Migliorare la relazione con il tuo pubblico, aumentare le conversioni, fidelizzare i clienti, in altre parole, far crescere il tuo business! È questo l’obiettivo della SEO (acronimo di Search Engine Optimization) uno strumento di digital marketing fondamentale per la visibilità del suo sito web e in generale dell’immagine della tua azienda e della diffusione del messaggio del tuo brand.
Ma, come esperto SEO, sei a conoscenza che l’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere fondamentale anche per i social network? Facebook, Twitter, Pinterest e in particolare Instagram,(l’ottimizzazione di un account Instagram per i motori di ricerca è molto simile all’ottimizzazione di un sito Web per i motori di ricerca) sono in grado di portare enormi vantaggi al tuo business, se ottimizzati al meglio, per aumentare l’engagement, aumentare followers e di conseguenza aumentare le visite sul sito web del tuo brand.
In questo articolo parleremo proprio di questa basilare leva di digital marketing, concentrandoci, in particolare, sulle enormi potenzialità della SEO per Instagram. Quali sono i vantaggi della SEO Instagram? Come sfruttare al meglio questa piattaforma che solo pochi mesi fa ha superato il miliardo di utenti attivi? Come potenziare una campagna SEO utilizzando Instagram? Scopriamolo subito!
SEO Instagram: come può migliorare la visibilità e la reputazione del tuo brand
Partiamo da un presupposto fondamentale. Instagram sin dalla sua nascita nel 2010, si fa portatore di un vantaggio importantissimo in ottica di digital marketing: il coinvolgimento totale dei suoi utenti. L’engagement è il valore principale su cui si gioca il successo di un profilo aziendale, pubblico o privato di Instagram. In sostanza su questo social network non si ha la necessità di avere milioni di follower per poter avere un grande impatto, anzi! Il focus di una strategia di marketing su Instagram non dovrebbe essere incentrato sull’aumento del numero di follower, bensì sull’aumento del coinvolgimento di questi ultimi. Quindi maggiori contenuti di valore per dar vita a maggiori interazioni con i post (o con i reels, le stories e le IGTV) al cui interno saranno posizionati link di rimando al nostro sito web che aumenteranno di conseguenza l’esposizione del nostro marchio.
Tutto questo influenza l’ottimizzazione dei motori di ricerca soprattutto in ottica di riconoscibilità del brand, aumento reputazionale, miglioramento del traffico organico e della visibilità e tanto altro ancora. Diamo un’occhiata ai maggiori vantaggi di una strategia SEO Instagram professionale e vincente!
SEO per Instagram: tutti i vantaggi di una strategia di successo
Ottimizzare l’account Instagram del tuo business può rappresentare davvero la chiave del tuo successo imprenditoriale. Quali sono gli step da seguire per far indicizzare nel migliore dei modi l’account Instagram della tua azienda dai motori di ricerca? Vediamoli subito!
L’importanza delle giuste parole
Innanzitutto parliamo del nostro brand, ma facciamolo con le “parole giuste” e non stiamo parlando solo di contenuti che sappiano raccontare al meglio la storia e il panorama valoriale del nostro marchio, ma di parole giuste nel vero senso del termine. Instagram ci da infatti l’opportunità di parlare di noi stessi o del nostro business attraverso la sezione bio. Una vera e propria finestra di presentazione che oltre a catturare l’utente attraverso una content strategy autentica e d’impatto, può e deve farlo, attraverso le keyword principali. Parole chiave in grado di raccontare il nostro brand e al contempo di posizionarlo sui motori di ricerca. Non solo, inserendo in bio il link del tuo sito web aumenterà le possibilità di clic degli utenti interessati al tuo profilo, che a quel punto atterreranno sul sito web della tua azienda avendo modo di conoscerla al meglio e di scoprirne peculiarità e servizi.
Sfrutta al meglio gli Hashtag
Nato nell’ormai lontano 2007, l’hashtag è diventato il tipo di tag più riconosciuto e utilizzato del web. Un aggregatore tematico che su Instagram da la possibilità di aumentare le visualizzazioni del tuo post, allargare il bacino di utenza del tuo account, veicolare maggiormente il tuo messaggio e incrementare follower. Scegliere hashtag pertinenti col tuo brand farà sì che potenziali follower possano trovare in maniera più semplice e più rapida le foto condivise dal tuo account e aumentare in modo significativo l’engagement.
Utilizza Instagram for business
Conosci Instagram for business? È l’account pubblicitario aziendale di Instagram che ti permette, una volta definito il tuo mercato di riferimento, di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business grazie a una panoramica che ti da accesso alle statistiche di audience, genere, tempi più attivi, eccetera. Puoi cercare metriche e assegnare i canali target appropriati che miglioreranno facilmente la tua SEO senza troppi sforzi, dedicando un budget che se sapientemente sfruttato, potrà rappresentare un ottimo investimento per il futuro e la visibilità del tuo marchio.
Configura i pulsanti di CTA
Sai che il tuo account business può essere arricchito da pulsanti ad hoc? Una serie di CTA (call to action) specifiche e differenti tra loro che ti permetteranno di indirizzare le azioni dei follower secondo la tua specifica strategia di SEO Instagram.
Queste dritte inerenti alcuni dei principali step per una corretta SEO Instagram ti sono state utili? Sicuramente può essere un ottimo modo per avere un’idea più chiara di come poter delineare al meglio una campagna SEO social e in particolare SEO per Instagram, ma per una strategia professionale è importante rivolgersi a professionisti del settore.
Una strategia professionale per valorizzare il tuo brand
Lavorando da oltre 18 anni nel campo della comunicazione integrata online e offline, ho a che fare quotidianamente con l’ideazione delle strategie di digital marketing più in linea con le esigenze dei miei clienti.
Il consiglio che mi sento di dare alle attività per sviluppare BENE una attività sui social è la creazione, e la pianificazione della gestione dei social aziendali così da garantirvi i migliori vantaggi competitivi e rafforzare la relazione con il vostro bacino di utenti già acquisiti e con quelli potenziali (il target).
Lavorando seguendo questi consigli potrai sfruttare i vantaggi della SEO per Instagram e ricorda sempre che “Ciò che la gente dice di te sarà la metrica più importante nel futuro” (Shiv Singh)
Buona SEO!