Le imprese che desiderano ottimizzare i propri siti internet devono comprendere gli elementi chiave di ogni pagina Web: uno di questi elementi è il titolo della pagina.
Il titolo della pagina, o page title, è il testo principale che descrive una pagina web.
È il secondo elemento SEO on-page più importante (viene subito dopo il contenuto del tuo corpo principale), ed è l’elemento SEO più semplice da modificare.
Appare in tre posizioni chiave:
- Browser: Il page title viene visualizzato sia nella parte superiore della finestra di un browser, sia nelle schede.
- Pagine dei risultati di ricerca: Il page title appare anche nei risultati del motore di ricerca come un collegamento su cui i potenziali visitatori cliccheranno dopo aver effettuato una ricerca.
- Sito web esterno: Spesso i siti Web esterni (in particolare i siti di social media) usano il titolo di una pagina Web come testo di ancoraggio del collegamento.
Come scrivere il titolo della pagina: le best practice
L’elemento del titolo della pagina di una pagina Web è pensato per essere una descrizione accurata e concisa del contenuto di una pagina.
Questo elemento crea valore in tre aree specifiche ed è fondamentale sia per l’esperienza dell’utente che per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Pertinenza del motore di ricerca
La creazione di un page title descrittivo e ricco di parole chiave è importante per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca. L’utilizzo delle parole chiave nel tag del titolo è uno dei luoghi più importanti per utilizzare le parole chiave con l’obiettivo di ottenere un posizionamento elevato.
Poiché titolo della pagina è una parte così importante dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, l’implementazione di alcuni suggerimenti su di essi è fondamentale. È un compito abbastanza facile da completare, e se ben gestito darà molte soddisfazioni.
Ci sono alcune cose a cui prestare attenzione quando costruisci i tuoi titoli di pagina, andiamo a vederle in dettaglio.
Assicurati che non siano troppo lunghi o troppo corti
70 caratteri è la quantità massima di caratteri che verrà visualizzata nei risultati della ricerca. Se si supera questa dimensione i motori di ricerca troncano il titolo e aggiungono alcuni puntini di sospensione “…” per indicare che un tag del titolo è stato troncato.
Inserisci parole chiave importanti nella parte iniziale del titolo
Più una parola chiave è presente all’inizio del tag title, più sarà utile per il ranking e di conseguenza sarà più probabile che un utente possa scegliere di cliccare sul tuo sito nei risultati di ricerca.
Inserisci il tuo marchio alla fine del tag del titolo
Alcune aziende includono il loro marchio all’inizio dei titoli delle loro pagine. Questo è principalmente riservato alle aziende che hanno già raggiunto un buon riconoscimento del marchio. Se sei una piccola azienda, ti suggeriamo di aggiungere il tuo brand alla fine del tag del titolo.
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Prendi in considerazione la leggibilità e l’impatto emotivo
La creazione di un page title avvincente attirerà più visitatori dai motori di ricerca. Pertanto, è importante non solo pensare all’ottimizzazione e all’utilizzo delle parole chiave, ma all’intera esperienza dell’utente. Il tag title è la prima interazione dei nuovi visitatori con il tuo brand, e dovrebbe trasmettere un impressione più positiva possibile.
Pagina dei risultati del motore di ricerca
L’utilizzo delle parole chiave nei tag del titolo farà in modo che i motori di ricerca possano evidenziarli in grassetto nei risultati di ricerca, dopo che un utente ha eseguito una query. Ciò aiuta a dare maggiore visibilità e una maggiore percentuale di clic.
Browser
Il tag title di qualsiasi pagina viene visualizzato nella parte superiore del browser che stai utilizzando. Questo è importante per l’esperienza dell’utente, anche se questa posizione riceve una quantità relativamente piccola di attenzione da parte degli utenti.
Formato ottimale per le piccole imprese
Ecco un semplice formato che puoi seguire per strutturare correttamente i titoli delle tue pagine per una ottimizzazione migliore.
Parola chiave primaria - Parola chiave secondaria | Marchio
Tuttavia, questa non è una regola: dovresti seguire i suggerimenti sopra riportati per determinare la formattazione corretta per la tua attività.