Ti è mai capitato durante una discussione o mentre ascoltavi una conferenza sull’ottimizzazione off page di aver sentito utilizzare termini specifici della link building e di esserti chiesto quale fosse il reale significato? Se è così, questa guida è per te.
Ecco un glossario link building dei principali termini che dovresti conoscere.
A
Aggiornamenti dell’algoritmo
Ci si riferisce quasi sempre a Google quando parliamo di aggiornamenti dell’algoritmo. Per un elenco dei principali aggiornamenti, consulta questa cronologia degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.
Fondamentalmente, questo termine significa solo che qualcosa è cambiato nel modo in cui Google guarda i siti.
Analisi competitiva
Il termine analisi competitiva si riferisce al guardare un sito in relazione ai suoi concorrenti. I costruttori di link a volte usano l’analisi competitiva per identificare i collegamenti che altri siti hanno ma il loro sito no, fornendo loro un elenco di link da raggiungere.
Ancore generiche
Le anchor generiche sono parole chiave come “clicca qui” “sito web” ecc.
Alt Tag / Attributi
Alt Tag è un attributo (descritto di seguito) che dovrebbe essere usato per descrivere un’immagine. Gli screen reader usano gli attributi alt per descrivere un’immagine a un utente ipovedente.
Attributi
Per riassumere, gli attributi descrivono e approfondiscono un particolare elemento HTML. Come menzionato sopra, alt è un attributo per un collegamento immagine.
Autorità di dominio
L’Autorità di Dominio è una metrica creata da Moz per predire è importante il dominio di un sito agli occhi dei motori di ricerca.
B
Backlink
Il termine backlink si riferisce ai collegamenti che puntano al tuo sito da un altro sito. Le persone li chiamano semplicemente “link”, “link di riferimento” o “link in entrata”.
Bot dei motori di ricerca
Chiamati anche robot/crawler/spider, i bot recuperano le informazioni dai siti Web.
C
Citazioni
Le citazioni sono menzioni delle informazioni della tua azienda come il nome o il numero di telefono. Di solito non sono collegate con un link e possono aiutare i motori di ricerca ad aumentare l’autorità di un marchio.
Classe C
A volte viene utilizzato il termine blocco di classe C e fa riferimento agli indirizzi IP.
Click through Rate
Il CTR è la misura di quante persone effettivamente cliccano su un link al tuo sito rispetto a quante volte il tuo sito appare da qualche parte.
Co-citazione
La co-citazione è una misura semantica della relazione tra più elementi.
Collegamenti interrotti
Un collegamento interrotto è un link che punta a una risorsa inesistente.
Collegamenti Nofollowed
L’aggiunta di un tag rel=nofollow a un link indica a un motore di ricerca di non considerare questo collegamento verso il sito a cui punta.
Collegamenti tossici
I collegamenti tossici sono i link che si pensa possano potenzialmente danneggiare il tuo sito.
Collegamenti Dofollowed
I collegamenti vengono automaticamente seguiti a meno che non venga aggiunto un attributo nofollow; tecnicamente non esiste un link dofollowed. Infatti non esiste uno specifico tag dofollow ma le persone usano questo termine molto semplicemente per indicare un link seguito.
Collegamenti reciproci
Altrimenti indicato come scambio di link, i collegamenti reciproci sono collegamenti in cui esiste un link A verso B e B verso A.
Collegamenti a tutto il sito
Questi sono collegamenti su ogni pagina di un sito, come nel footer, nella sidebar o nel blogroll.
Codice sorgente
Il codice effettivo di una pagina che può essere visualizzato in un browser. Non tutto il codice sorgente è visualizzabile in questo modo.
Posizionamento
Il termine posizionamento si riferisce alla posizione in cui una certa pagina web compare nelle SERP per una specifica query.
Classificazione del dominio (Domain Rating)
Il Domain Rating è una metrica di Ahrefs progettata per indicare la forza del profilo di link di un sito.
Classificazione URL (URL Rating)
L’URL rating è un’altra metrica di Ahrefs, e rappresenta la valutazione della forza del profilo di link di un URL.
Contenuto duplicato
Il contenuto duplicato può verificarsi a causa di molti motivi, ma si ritiene che sia un segnale negativo per Google, quindi non è auspicabile averne. I tag Canonical vengono utilizzati per aiutare un bot del motore di ricerca a capire dove si trova la pagina originale.
Collegamenti editoriali
Se qualcuno ti fornisce un link senza che tu lo chieda in qualche modo, questo è un link editoriale.
Collegamenti innaturali
Collegamenti innaturali sono i link a pagamento, spam o parte di uno schema di link.
Collegamenti interni
Questi sono collegamenti ad altre pagine del tuo stesso sito. I collegamenti interni sono fondamentali per la navigazione e la possibilità di indicizzazione.
Collegamenti immagine
Questo termine è da utilizzare per indicare un’immagine che ha un link verso un’altra pagina, internamente o esternamente. Non tutte le immagini contengono un collegamento.
Contenuti sempreverdi
I contenuti sempreverdi sono contenuti che non diventano facilmente obsoleti.
Content Marketing
Spesso considerato un modo più bello per dire che stai creando link, il content marketing è la pratica di creare contenuti che possono naturalmente attrarre link dopo che sono stati condivisi.
Crawler
Crawler dei motori di ricerca.
Crawlability
La crawlability si riferisce al modo in cui gli spider dei motori di ricerca possono passare e seguire i link sul tuo sito web.
D
Deindexed
Il termine deindexed si riferisce ad un sito che viene rimosso dall’indice di un motore di ricerca per vari motivi, di solito a causa di una violazione delle linee guida.
Disconoscimento
Un disconoscimento può essere usato per vari scopi, ma in termini di link building è un avviso che dice che i link su una pagina sono stati acquistati o che l’articolo è sponsorizzato.
Domini collegati
Il numero di domini collegati è il numero di domini univoci che si collegano a un sito. È diverso dal numero lordo di link.
Domini di riferimento
Nel tuo profilo di link puoi avere 15000 link ma solo 5000 domini di riferimento; questo significa che hai più collegamenti provenienti dallo stesso sito.
E
Elementi canonici
Un elemento canonico indica a un motore di ricerca quale pagina è quella desiderata da utilizzare come fonte originale al fine di prevenire il contenuto duplicato.
Elenchi (Directory)
Le directory sono siti che elencano altri siti in varie categorie. Alcuni possono ancora essere preziosi, soprattutto a livello locale, ma alcuni sono semplicemente elenchi di siti spam privi di valore reale.
F
Flusso di citazioni (Citation Flow)
Il Citation Flow è una metrica Majestic che misura l’equità di collegamento di un sito web.
G
Google Analytics
Google Analytics è un programma gratuito di analisi dei siti web che ti offre ogni sorta di informazioni sul tuo sito e sui suoi visitatori.
Google Search Console
Un altro programma gratuito di Google, precedentemente chiamato Strumenti per i Webmaster. Google Search Console ti fornisce inoltre informazioni sul tuo sito e può essere collegato ad Analytics. Esistono vari report che possono essere eseguiti per aiutarti a ottenere maggiori informazioni sul rendimento del tuo sito nelle SERP.
Guest Post
I guest post sono articoli scritti da qualcuno che in genere non scrive per i siti Web su cui sono posizionati. I gust post su larga scala con ancore ricche di parole chiave sono elencati come una violazione delle linee guida di Google per i collegamenti.
H
Href
Href è un attributo del tag di ancoraggio per i collegamenti. Contiene l’URL e il testo di ancoraggio.
I
Indicizzazione
L’indicizzazione si riferisce al fatto che un motore di ricerca ha scansionato e catalogato un sito.
Infografica
Le infografiche contengono sia immagini che testo in un unico formato; le infografiche sono una forma molto comune di contenuto e molto apprezzato dagli utenti.
Indirizzi IP
Un indirizzo IP è una serie di numeri che identificano univocamente un computer in una rete.
J
Juice
A molte persone non piace molto questo termine, ma il termine “link juice” è ancora usato per indicare il valore di un link che passa da una pagina ad un’altra.
L
Landing Pages
Le landing pages sono le pagine che un utente raggiunge quando visita il tuo sito per la prima volta.
Linee guida per i webmaster di Google
Le linee guida per i webmaster di Google sono istruzioni soggette a modifiche. Il tuo sito può essere penalizzato o deindicizzato per le violazioni di queste linee guida.
Link a pagamento
Rappresenta una violazione delle linee guida di Google, un link a pagamento rappresenta un collegamento ottenuto in cambio di denaro.
Link in entrata
I link che puntano al tuo sito da un altro sito sono chiamati link in entrata.
Link nascosti
I collegamenti nascosti sono collegamenti codificati in modo che non vengano visualizzati come collegamenti.
Link seguiti (followed)
I link sono naturalmente seguiti dai crawler a meno che non abbiano un attributo rel = “nofollow” su di essi nel codice. Il termine “link seguito” viene utilizzato per indicare ai motori di ricerca di “accreditare” i collegamenti verso i siti a cui si riferiscono, in modo da aiutare i siti a posizionarsi più in alto.
Link a piè di pagina
I link a piè di pagina sono i collegamenti presenti nel footer di un sito. Una volta erano molto utilizzati ma attualmente non si vedono più così spesso.
Link profondi
I link profondi si riferiscono a collegamenti che vanno a pagine diverse dalla homepage.
Long Tail Keyword
La SEO con parole chiave a coda lunga (long tail keyword) rappresenta una strategia che prevede di puntare al posizionamento di molte parole chiave con numero di ricerche relativamente basso.
LEGGI ANCHE: Cosa sono le long tail keyword?
M
Menzioni di marca
Il termine menzione di marca viene usato quando il marchio (ad esempio il nome di una azienda o di un prodotto) è menzionato su un sito web in un contenuto senza link.
Menzioni non collegate
Il termine menzione non collegata viene usato quando il tuo marchio è menzionato nel contenuto senza alcun link al tuo sito.
Messaggi sponsorizzati
Quando per pubblicare un post si corrisponde del denaro, si tratta di un post sponsorizzato. La maggior parte dei messaggi sponsorizzati contiene un disclaimer, ma non tutti lo fanno.
Monitoraggio della posizione
L’attività di monitoraggio della posizione in cui si verifica il posizionamento delle varie parole chiave in un periodo di tempo.
Mobile-First Indexing
Mobile first indexing è il nuovo modo in cui Google indicizza un sito. In pratica si riferisce al fatto che i motori di ricerca eseguono la scansione e indicizzano prima la versione mobile. Se hai solo una versione desktop, questo è ciò che verrà indicizzato.
Modelli
Molti colleghi specialisti di outreach utilizzano modelli (che possono essere modificati) per la divulgazione. Un modello è semplicemente uno schema per qualcosa che viene spesso utilizzato.
O
Off Page
La costruzione di link è una pratica SEO off page in quanto non richiede di lavorare direttamente con il sito eb.
On Page
Nella SEO on page è compreso tutto ciò che viene fatto sul sito per migliorare la sua posizione nelle SERP.
Operatori di ricerca
Gli operatori di ricerca sono parole e simboli utilizzati per aiutare a restringere la ricerca.
Outreach
L’outreach è l’attività di sensibilizzazione è la pratica di contattare i siti che desideri collegare al tuo sito, tramite e-mail, telefono o social media.
P
Pagine di risorse
Le pagine di risorse sono contenuti che elencano principalmente risorse e collegamenti.
Page Authority
Page Authority è una metrica creata da Moz per prevedere la posizione di una pagina.
Pagina non trovata
Pagina non trovata, chiamata anche errore 404, rappresenta l’errore restituito da una pagina che non esiste più.
Parole chiave
Le parole chiave sono le parole e le frasi che indicano l’argomento di una pagina, il contenuto di un’immagine o i termini rilevanti per un collegamento nella forma del suo testo di ancoraggio.
PageRank
PageRank è il modo di Google per misurare l’importanza di un sito web. Google ha dichiarato che questa non è più una metrica disponibile.
Pulizia di link
Questo si riferisce alla pulizia di link potenzialmente dannosi / spam, ma può riferirsi a mettere in ordine eventuali altri problemi relativi a un sito.
PBN (Private Blog Network)
Le reti di blog privati (PBN) sono reti di siti.
Pagine di collegamenti
Le pagine di collegamenti sono contenuti che elencano più link, come se fossero una guida alle risorse disponibili in rete.
Penalizzazione manuale
Google ti notificherà una penalizzazione manuale tramite Search Console. Una penalità manuale (ufficialmente chiamata azione manuale da Google) è diversa da una questione algoritmica. Con una penalità manuale hai la possibilità di risolvere i problemi e inviare una richiesta di riconsiderazione a Google.
Q
Query
Una query è una richiesta fatta a un motore di ricerca per ottenere informazioni.
R
Richiesta di riconsiderazione
Se sei stato colpito da un’azione manuale o interessato da problemi di sicurezza, una volta risolto il problema, invia una richiesta di riconsiderazione a Google.
Rifiutare un link (Disavow)
Quando fai l’azione di rifiutare un link, stai dicendo a Google che non desideri che il link venga accreditato sul tuo sito. Puoi inviare gli elenchi di disconoscimento direttamente a Google.
Redirect
I reindirizzamenti inviano un sito o una pagina altrove.
Rel
Rel è un attributo presente solo nel codice per un collegamento.
Robots.txt
Robots.txt è un file di testo usato per dare istruzioni ai motori di ricerca. È comunemente usato per bloccare i crawler ad accedere ad aree specifiche del sito.
S
Scambio di link
Lo scambio di link in passato era una forma molto comune di link building, lo scambio di link avviene quando il sito A si collega al sito B in cambio di B che ricollega ad A.
Schemi di collegamento
Google ti fornisce un elenco di violazioni alle sue linee guida, tra le quali sono incluse anche una serie di pratiche come gli schemi di collegamento.
SERP (Search Engine Results Page)
Le SERP sono le pagine visualizzate dagli utenti a seguito di una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca.
Sitemap
Una sitemap indica a un motore di ricerca come raggiungere tutte le pagine che desideri siano sottoposte a scansione.
Spam
Il termine spam può riferirsi a qualsiasi cosa indesiderata o non richiesta, su un sistema online.
T
Tasso di conversione
Il tasso di conversione è la percentuale di utenti/visitatori che completano un obiettivo specifico. Questo obiettivo può essere: inviare un modulo di contatto, scaricare un ebook, acquistare un prodotto, ecc.
Testo di ancoraggio
Questo è il testo all’interno dell’elemento di ancoraggio su cui fai clic per andare ad una pagina di destinazione.
Traffico
Il traffico rappresenta la quantità di visitatori di una pagina o di un sito.
Trust Flow
Il Trust Flow è una metrica Majestic che misura la autorità di un sito web.
U
URL
Un URL è un indirizzo web.
V
Velocity
La velocità della crescita dei link.
W
Wayback Machine
Utilizzando la Wayback Machine è possibile visualizzare le pagine archiviate di un sito in varie date.
X
XML sitemap
La sitemap è usata per comunicare ai motori di ricerca tutte le pagine di un certo sito e i loro indirizzo web. XML è un linguaggio di markup.
Y
Yandex
Yandex è un motore di ricerca russo.
4
404
Il codice di risposta HTTP 404 segnala una pagina non trovata.