Google ha annunciato nel suo blog (clicca qui per leggere l’articolo originale in inglese) che l’attributo nofollow (ovvero rel = “nofollow”) applicato ai link sarà visto come un “suggerimento” piuttosto che come una direttiva ai fini del posizionamento. Inoltre, Google sta aggiungendo due nuovi attributi aggiuntivi, che si aggiungono al rel = “nofollow” per fornire un po’ più contesto sul contenuto a cui ti stai collegando.
Fino a questa modifica, qualsiasi collegamento con l’attributo rel = “nofollow” aggiunto ad esso non verrebbe conteggiato da Google per l’uso nei suoi algoritmi di ricerca. Google ha affermato che è ora che gli attributi dei link si evolvano.
Google sta inoltre aggiungendo due nuovi attributi di collegamento, uno per i collegamenti sponsorizzati e uno per i collegamenti verso contenuti generati dagli utenti (UGC, User Generated Content).
I nuovi attributi per i contenuti sponsorizzati e contenuti generati dagli utenti si uniranno al nofollow e i tre attributi funzioneranno nel seguente modo:
- rel = “sponsored”: il nuovo attributo sponsored può essere utilizzato per identificare collegamenti sul tuo sito che sono stati creati come parte di annunci pubblicitari, sponsorizzazioni o altri accordi che prevendono un compenso.
- rel = “ugc”: l’attributo ugc è consigliato per i collegamenti verso contenuti generati dall’utente, come commenti e post di forum.
- rel = “nofollow”: l’attributo nofollow è da usare nei casi in cui si desidera effettuare un link verso una pagina ma, con questo, non si desidera implicare alcun tipo di approvazione, incluso il passaggio del paga rank ad un’altra pagina.
Oggi vs marzo 2020
Google attualmente tratta l’attributo nofollow come un suggerimento ai fini del posizionamento. Significa che Google potrebbe considerare un collegamento come credito, considerarlo come parte dell’analisi dello spam o per altri scopi di classificazione.
Invece, a partire dal 2 marzo 2020, il motore di ricerca di Mountain View lo utilizzerà anche per la scansione e per l’indicizzazione. Ciò significa che Google lo utilizzerà come suggerimento su ciò che dovrebbe essere indicizzato o sottoposto a scansione, ma è comunque consigliabile utilizzare robots.txt o i meta tag a tale scopo.
Storia
Google ha lanciato l’attributo nofollow nei link nel 2005, come un modo per combattere lo spam nei commenti. Quindi ha successivamente esteso il suo significato per essere utilizzato come un modo per contrassegnare i link pubblicitari o sponsorizzati che potrebbero metterti nei guai con gli schemi di link.
Suggerimento vs. ignora
Google ha affermato che ciascuno di questi metodi sarà considerato un suggerimento su come trattare i link piuttosto che un’istruzione per ignorarli. La società ha dichiarato che sta apportando la modifica perché ora può raccogliere dati sui singoli collegamenti, comprese le parole all’interno del testo di ancoraggio, e valutare i collegamenti in forma aggregata per identificare meglio gli schemi di collegamento, pur considerando i segnali indicati negli attributi nel collegamento.
Google ha affermato:
I link contengono informazioni preziose che possono aiutarci a migliorare la ricerca, ad esempio il modo in cui le parole all’interno dei link descrivono i contenuti a cui puntano. Guardare tutti i collegamenti che incontriamo può anche aiutarci a capire meglio i modelli di link innaturali. Passando a un modello di suggerimento, non perdiamo più queste informazioni importanti, pur consentendo ai proprietari di siti di indicare che alcuni link non dovrebbero avere il peso di un avallo da parte del sito web.
I risultati della ricerca cambieranno?
Google ha dichiarato che non prevede cambiamenti significativi nei risultati di ricerca a seguito di tutto ciò. Tuttavia, Google è ora in grado di iniziare a esaminare come utilizzare questi dati nei suoi sistemi di ranking delle ricerche e passare al trattamento dei suggerimenti darà a Google una maggiore flessibilità nel modo in cui tratta i collegamenti con questi attributi nella ricerca.
Secondo Google quindi, tutti gli attributi dei link (sponsorizzati, UGC e nofollow) sono trattati come suggerimenti su quali link considerare o escludere all’interno della ricerca.
Nessun cambiamento è necessario
Al momento non è necessario modificare i collegamenti nofollow, ha affermato la società. Puoi anche lasciare l’attributo nofollow negli attuali link che puntano verso UGC o link sponsorizzati.
Secondo Google:
Non è assolutamente necessario modificare i collegamenti nofollow che già possiedi, tuttavia, per i contenuti sponsorizzati si consiglia di inserire un rel = “sponsored” se o quando è conveniente.
Sono supportati attributi multipli
È possibile utilizzare una combinazione di uno o più di questi attributi in un singolo tag di collegamento. Puoi taggare un singolo link con rel = “ugc sponsored” o rel = “nofollow ugc”. Il primo suggerisce a Google che il link è verso contenuti generati dagli utenti ed è sponsorizzato.
Più spam nei commenti?
Quindi ci sarà più spam nei commenti? Google ha detto di no, l’uso dei nuovi attributi non dovrebbe comportare più spam nei commenti. Google ha infatti scritto:
Molti siti che consentono a terzi di contribuire al contenuto scoraggiano già lo spam nei collegamenti in vari modi, inclusi strumenti di moderazione che possono essere integrati in molte piattaforme di blog e le revisioni umane. Gli attributi di collegamento ugc e nofollow continueranno ad essere un ulteriore deterrente. Nella maggior parte dei casi, il passaggio a un modello di suggerimento non cambierà la natura del modo in cui trattiamo tali collegamenti. Generalmente li tratteremo come abbiamo fatto prima con nofollow e non li considereremo ai fini della classifica. Continueremo comunque a valutare attentamente come utilizzare i collegamenti all’interno della ricerca, proprio come abbiamo sempre fatto e come abbiamo dovuto fare per situazioni in cui non sono state fornite attribuzioni.
Perché ci dovremmo preoccupare?
Google ha dichiarato che non dovrebbe esserci alcun impatto significativo sui risultati di ricerca a seguito di queste modifiche. Allo stesso tempo, puoi scommettere che tutto ciò comporterà più lavoro per la tua agenzia SEO. Ora dovrai adattare i consigli da dare ai tuoi clienti per indicare con precisione quali attributi è necessario applicare a link specifici, in base ai criteri sopra citati.
L’attributo nofollow è stato un punto fermo nel settore SEO per quasi 15 anni e ora sta cambiando per la prima volta, in grande stile.